26-28 Giugno 2015: Il mare è sempre il mare!

Anche in questo caso, dopo il week end di fine maggio e nell'incognita ferie-crociera estiva (si farà, non si farà?) si tratta di un "normale" fine settimana ad Aregai, in ogni caso piacevolissimo, un piccolo assaggio d'estate.

Venerdì 26 giugno
Finito il lavoro (che bello poterlo finalmente dire, dopo mesi bui), alle 17:30 mi fiondo in autostrada e raggiungo Ombretta ad Aregai per le 20:00. Lei è li, da oltre una settimana in trasferta, per gli esami di maturità, sfruttando l'appoggio logistico di Lady Blues.
Il programma è uno solo: festeggiare il mio compleanno! :D E visto che negli ultimi tempi avevamo evitato completamente i ristoranti, la cosa migliore è festeggiarlo al ristorante La Scogliera di Riva Ligure, consigliatoci dall'amico Alberto per degli ottimi spaghetti all'astice.
Spacchetto un pensiero di Ombretta per la mia passione BBQ, 


quindi inforchiamo le bici pieghevoli e pedaliamo verso Riva Ligure.

E così in effetti è stato: ambiente molto bello ed evocativo, buon servizio, cucina ottima e l'atmosfera unica di cenare in spiaggia, richiamandoci i magici momenti di certe cene in viaggio di nozze. Sugli spaghetti all'astice, nulla da dire se non lodi: un astice intero a testa, tenerissimo e saporito, spaghetti trafilati quadrati all'uovo di prima scelta, ben accompagnati da un intenso pigato. Ce li ricorderemo per parecchio...



Sabato 27 giugno
Il programma anche per oggi è semplice: mare, mare, mare!!!
Non c'è vento, quindi niente veleggiata, ma il sole splendido e il caldo sempre più intenso rendono un crimine stare in porto.
Usciamo quindi in rada, per goderci sole, letture, relax, tuffi e bagni, le nostre attività primarie in barca.


Appena dato fondo all'ancora, ammiro la sempre incredibile insensibilità a rollio e beccheggio di un Amel alla fonda.


Zarina entra anche lei nel mood radaiolo e si appisocca in pozzetto.


Intanto programmiamo per domani mattina una bella levataccia, per provare a fare un po' di pescasub all'alba, tuffandoci direttamente dalla barca. Ombretta è infatti ansiosa di provare il "suo" fucile subacqueo!

Poi rispolvero l'amaca, testata prima da me poi da Ombretta, con molta soddisfazione!



I bagni si susseguono a ritmo sertato, tuffi, sguazzi, bracciate.
Ne approfittiamo anche per testare l'efficacia della moviola dell'iPhone.

E finalmente viene il sospirato momento... Dell'aperitivo in pozzetto in mare!!! :D
Ce lo godiamo manco fossimo in Corsica... In questi casi il trucco è sognare! ;)

E dopo l'aperitivo-cenetta, ecco l'altro momento magico: il tramonto ammirato dal mare!


I colori si fanno sempre più intensi...






Fino al momento in cui ci rintaniamo in cuccetta per un bel riposo cullati dal mare.

Peccato che il riposo duri poco!
Attorno a mezzanotte la leggera brezza di tramontana decide di sparire, sostituita da un levantino frizzante e decisamente fuori luogo per quell'ora.
In realtà il motivo c'è e lo conosco bene: le previsioni, ovviamente dopo giorni e giorni di calma anticiclonica assoluta e dilagante, vedono una piccola, quasi insignificante depressione passare al largo del levante ligure tra la notte di sabato e la mattinata di domenica.
E' questo infatti il vento depressionario che l'accompagna, che fino all'ultimo sembrava non si sarebbe presentato.
Il risultato è che Lady Blues si pone parallela alla costa, prendendo di fiancata la pur leggera risacca che arriva dal largo.
La risacca man mano si amplifica, tanto da farci rollare in maniera impressionante! Imposibile riuscire a chiuder occhio.
La decisione è rapida, anche se presa a malincuore: su l'ancora, si torna a dormire in porto.
Dove fissati gli ormeggi e la 220V siamo pronti a tornare in cuccetta per l'1:30. Qui, ovviamente, quasi non gira aria e il caldo è pesante...

Domenica 28 giugno
Carenti di sonno, ci alziamo ovviamente in ritardo.
Poco da fare: fuori il mare si è leggermente mosso, la risacca non permette di stare in rada. Il vento è scarso e con quest'onda, veleggiare non sarebbe un gran piacere.
Non ci rimane che rilassarci e fare un bagnetto poco soddisfacente dalla spiaggia.
Nota positiva, per chiudere in bellezza il fine settimana, viste le code comunicateci da amici in autostrada e l'incredibile numero di persone che stanno ancora lasciando Aregai, decido di fermarmi anche la notte! :D
Un'altra notte assieme ad Ombretta, a bordo, per poi partire all'alba e ritrovarmi, all'improvviso, in perfetto orario lunedì mattina sul luogo di lavoro.
Un dejà vu del bel film di Martin Scorsese "Fuori Orario"...

Nessun commento:

Posta un commento