La cambusa

LE RICETTE DELLA MOGLIE DEL CAPITANO

Mangiare bene quando si va per mare è… ESSENZIALE nel vero senso della parola. “Essenziale” ossia indispensabile (per come la vediamo noi a bordo di Lady Blues), ma anche “essenziale”  inteso come ridotto, nello stile semplice.

Prima di ogni partenza inizia un altro viaggio, altrettanto impegnativo e stimolante: far cambusa e relativo stivaggio delle provviste. La dura lotta della scelta ad hoc degli alimenti freschi, dello scatolame e di quelli che solleticheranno il nostro palato nelle affascinanti rade del Mediterraneo (con l’idea fissa di entrare il minimo indispensabile nei porti, ma approfittando di queste soste obbligatorie per raccogliere ogni ben di dio locale). 
Nell’estate del 2013 in occasione del lungo periplo dell’amata Corsica ho iniziato a prender nota delle semplici ma gustose (a detta del Capt.) ricette di bordo che mi dilettavo a preparare con ingredienti locali mescolati amorevolmente alle provviste della cambusa, o che in alcuni casi erano pensate specificatamente per le condizioni meteo della giornata! Nei casi più fortunati inoltre ho potuto cucinare con pesce freschissimo procuratomi da Simone;  inoltre spero molto presto di bissare una ricetta con pesce che procaccerò io stessa! Ma non vorrei  fare autogoal augurandomi un simpatico “buona pesca”!

E’ nato così un taccuino di bordo con le mie ricette con semplici consigli per gustare al meglio l’atmosfera delle vacanze per mare!

                                                                          Ombretta 
ELENCO DELLE RICETTE (clicca per accedere)

Nessun commento:

Posta un commento