COUS COUS ALLA SANTA GIULIA

COUS COUS ALLA SANTA GIULIA (per 2 persone)

Ingredienti:

- Cous cous precotto.

- aglio rosa francese, qualche fogliolina di origano fresco, un rametto di timo, del prezzemolo profumato dell'orto, bacche di "pepe" rosa.

- peperoncino, pepe q.b., masala indiano acquistato al mercato delle spezie di Chandni Chock (Old Delhi) .

- 1 cucchiaio di olio EVO ligure del frantoio, un bicchiere di vino bianco, del dado di pesce.

- 1 zucchina dell'orto di Biganzolo  o in alternativa una zucchina trombetta ligure.
- surimi.


Preparazione:
Soffriggere con un cucchiaio di olio evo l'aglio, l'origano, il timo e la zucchina tagliata a dadini piccoli. Sfumare con il vino bianco ed aggiungere il dado di pesce.Quando le zucchine appaiono dorate ma ancora rigorosamente croccanti aggiungere la quantità d'acqua equivalente alla dose di cous cous precotto desiderata e un abbondante cucciaino del profumatissimo masala indiano. Versare a pioggia il cous cous, mescolare dolcemente e spegnere il fuoco. Lasciare riposare col coperchio per almeno 10 minuti. Quando sarà tiepido tagliarvi dentro delle rondelline di surimi e del prezzemolo fresco. A piacere aggiungere ancora un filo d'olio buono e servire tiepido!
 

CONSIGLIO:
Gustare il cous cous  possibilmente in pozzetto, in rada a Santa Giulia, la versione europea delle spiagge delle Seichelles, accompagnandolo con un fresco francesissimo pastis!


NOTA:
La parola "curry" è una derivazione europea del nome tamil "Kari", che significa "foglie essiccate di arbusto" e che da il nome ad un piatto vegetariano della regione indiana di Madras. In Occidente a partire dal diciottesimo secolo gli inglesi iniziarono ad utilizzare questo termine per indicare la mistura di spezie utilizzata nella cucina indiana piuttosto che il piatto cucinato. In India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Nepal, Indonesia, Malesia, Thailandia, Cina e in molte altre località asiatiche però si parla di "masala".

Il masala usato in questa ricetta come abbiamo detto proviene dal cuore pulsante della Vecchia Delhi, il secolare mercato internazionale di Chandni Chow, in hindi “Piazza del Chiaro di Luna”. Un dedalo affascinante di stradine e negozi dove regna un ordinato caos ;-). In questo caso del fish masala powder, ricco soprattutto di cardamomo verde, dall'aroma limonoso, zenzero e peperoncino, insieme ad un tripudio di altre spezie in proporzioni minori. E' fondamentale utilizzare il masala adatto alle pietanze che si cucinano.Un commerciante indiano a Chandny Chowk un giorno mi disse, ad una mia generica richiesta di curry per cucinare:
"Curry? What is this? Here we use masala for cooking, different types of masala. There isn’t a single masala as there is no single and generic "shirt". Depending on what you need to do… a stylish shirt, a sporty t-shirt, a kurta or an undershirt. So you will use a different masala for every dish you'll prepare!"


La foto ritrae una pagina di "Navigare Lungocosta 5"
di Mauro Mancini

Nessun commento:

Posta un commento