Sartiame da non trascurare

Dopo troppi fine settimana di vento forte, quando andava bene, se non proprio di pioggia, questa volta il meteo ha mantenuto tutte le promesse! Sole, sole, sole dall'alba al tramonto senza l'ombra di una nuvola e, per mezza giornata un levantino leggero, poi seguito da un rinforzo per nulla problematico.

È quindi giunto il momento di dedicare un po' di attenzione al sartiame di Lady Blues, oltre si soliti controlli visivi annuali di sartie, impiombature, arridatoi e crocette.
Questa volta controlliamo la regolazione vera e propria del rigging, grazie al tensiometro prestatomi dall'amico Franco e al manualetto Selden provvidenzialmente scaricato dal sito ufficiale.




Rilascio la drizza del genoa e il paterazzo ed abbasso il boma, appoggiandolo sullo sprayhood. Dal primo controllo sulle lande ai passavanti ho conferma delle impressioni a vela: le sartie basse ed alte risultano tanto, troppo lasche!
Per fortuna gli ottimi arridatoi Hasselfors (pensa te, i Bavaria...) sono solo all'inizio della filettatura disponibile, ho tutto il margine per qualsiasi regolazione.



Poco per volta porto le sartie alte alla giusta tensione, quindi tribolo un po' a raddrizzare l'albero che, aumentando la tensione delle sartie alte, si è via via stortato qua e la lateralmente. Tocca quindi ad Ombretta fare da grinder per farmi salire alle crocette basse, dove posso regolare le sartie medie per raddrizzare le due pance laterali viste lungo la canalina della randa.



Allineamento sulla canalina perfetto!
Ma... Controllando  di lato... L'albero ora ha un pessimo inarcamento negativo a poppa!
Allento in parti uguali, giusto un poco, le sartie basse e metà della situazione migliora. Il rack negativo rimane nella metà superiore.
Su di nuovo alle crocette, questa volta col vento che rende il tutto più noioso: tolgo un paio di giri agli arridatoi delle medie, scendo e controllo.
Curvatura corretta, a prua, ma ora c'è da sistemare, per  pignoleria, l'allineamento della canalina.
Su di nuovo alle crocette, per i mezzi giri di rifinitura.
Questa volta la canalina è quasi perfetta!
Cazzo forte il paterazzo, tutto ok, aggiusto le sartie alte alla corretta tensione col paterazzo cazzato, mezzo giro in meno a dritta e in più a sinistra per l'allineamento perfetto della testa d'albero, ricontrollo tensioni ed allineamenti e, con la brezza in calo e il sole che si prepara al tramonto, mi compiaccio per il risultato ottenuto! :D

Prossimamente i controlli sotto vela, ma almeno per ora ho la sicurezza di un sartiame in ottima forma, discretamente regolato - almeno, meglio di quanto lo era in precedenza - e pronto ad affrontare tante miglia di mare e vento!  :)


Nessun commento:

Posta un commento